VTA Verfahrentechnische Anlagen Gmbh


VTA Verfahrentechnische Anlagen Gmbh

Bernrieder Straße 10 - 94559 Niederwinkling - Germany - http://www.vta-process.de

Chimica & Industria - Articolo (File PDF)

VTA è una società appartenente al gruppo Max STREICHER Gmbh & Co. KG a.A. con 2.200 dipendenti e con sito produttivo a Deggendorf, Germania.

VTA ha una consolidata esperienza nella progettazione, realizzazione e fornitura di apparecchiature e impianti specifici per la separazione termica di prodotti chimici e che si basano sull’utilizzo di evaporatori tipo “wiped film” e “short path” (definita anche “distillazione molecolare”).
Gli impianti e le apparecchiature tipo “wiped film” e “short path”sono utilizzate per purificare, concentrare, recuperare e decolorare prodotti chimici termolabili e ad alta temperatura di ebollizione. Gli impianti e le apparecchiature tipo “wiped film” e “short path” hanno le seguenti particolarità:

  • Alta turbolenza del film con alto trasferimento di massa e di calore;
  • Basso tempo di residenza per un ridotto stress termico del prodotto;
  • Evaporazione in un solo stadio senza ricircolo;
  • Film di piccolo spessore con assenza di battente idrostatico;
  • Assenza di fouling della superficie di scambio per l’alta turbolenza del film;
  • Elevata flessibilità e adattabilità ai cambiamenti delle caratteristiche;
  • Distillazione di prodotti ad alta viscosità con utilizzo di rotori speciali;
  • Bassa pressione di esercizio (10-3mbar per diminuire la temperatura di ebollizione).
La distillazione a film sottile è un processo di separazione termica, a bassa pressione, a bassa temperatura e a basso tempo di residenza di prodotti che altrimenti subirebbero una degradazione se esposti a temperature elevate e per tempi di residenza prolungati.
In un evaporatore a film sottile il prodotto da trattare viene riscaldato sulla superficie interna di un tubo al cui interno si trova il rotore con elementi raschianti; attraverso la superficie interna del tubo avviene la trasmissione del calore necessario al processo che può essere fornito da olio diatermico, vapore d’acqua saturo o da acqua calda. I vapori dei componenti bassobollenti che si sviluppano vengono condensati sui tubi freddi di un condensatore . Nell’evaporatore a film sottile questo condensatore è posto all’esterno dell’evaporatore ma ad esso più vicino possibile. Nell’evaporatore a tragitto breve (short path) il condensatore è collocato all’interno dello stesso evaporatore e del rotore.
La differente collocazione del condensatore consente di raggiungere, nell’evaporatore short path, pressioni assolute di 0,001 mbar mentre negli evaporatori con condensatore esterno la pressione minima raggiungibile è di 1 mbar.
Negli evaporatori a film sottile il tempo di residenza è di pochi secondi.
Il basso tempo di residenza e la bassa temperatura di evaporazione riducono la sollecitazione termica e la degradazione del prodotto trattato.
Per le miscele complesse di prodotti chimici, le valutazioni teoriche non sono sufficienti per progettare e garantire i parametri di processo dell’impianto di produzione: per questo i processi di separazione termica e gli impianti sono sviluppati e progettati da VTA sulla base di prove effettuate su impianti da laboratorio e impianti pilota con l’utilizzo del prodotto reale.
Obiettivi dei tests di laboratorio e su impianti pilota sono:
  • Dimostrare che la separazione termica è possibile con successo;
  • Realizzare i primi stadi di sviluppo e di ottimizzazione de l processo;
  • Produrre quantità di prodotto fino a 10 kg;
  • Ottenere i parametri necessari per il progetto del sistema industriale;
  • Ottimizzare le prestazioni dell’evaporatore.
VTA può fornire ai suoi clienti non solo le apparecchiature di propria produzione ma anche e preferibilmente impianti completi chiavi in mano garantendo il raggiungimento delle condizioni operative, delle capacità produttive, delle rese e delle caratteristiche qualitative concordate in fase di offerta.
Gli evaporatori a film sottile e short path possono essere inseriti in impianti aventi diverse configurazioni:
  • Impianto di distillazione a film sottile a singolo stadio;
  • Impianto di distillazione molecolare a film sottile a singolo stadio;
  • Impianto di distillazione a film sottile a singolo stadio con colonna di rettifica;
  • Impianto di distillazione a film sottile e di distillazione molecolare a due stadi.
La gamma degli impianti che VTA può fornire è molto ampia e comprende: Gli impiantiVTA sono corredati di sistemi di controllo automatico di processo con PLC o DCS.Tutti i parametri di processo vengono riportati su monitor e sono modificabili a livello dell’interfaccia dell’operatore. I valori riportati vengono memorizzati e possono essere rappresentati graficamente per un intervallo di tempo definito dall’utente.
Gli interblocchi e i parametri di rgolazione dei sistemi di controllo vengono salvati su disco fisso per essere disponibili per successive valutazioni finalizzate a ottimizzare il processo.

Clicca qui per approfondire le caratteristiche degli evaporatori a film sottile e short path della VTA Gmbh.

Distillazione per conto terzi: Disponiamo di quattro impianti multi purpose di distillazione per conto terzi.

VTA Verfahrentechnische Anlagen Gmbh


VTA Verfahrentechnische Anlagen Gmbh


VTA Verfahrentechnische Anlagen Gmbh


VTA Verfahrentechnische Anlagen Gmbh


VTA Verfahrentechnische Anlagen Gmbh