ioMosaic


ioMosaic

93 Stiles Road | Salem, NH 03079 US - Web: www.iomosaic.com

Chimica e Industria - Articolo (File PDF)

MITec s.r.l. è rappresentante esclusivo per Italia e non esclusivo per Europa di IoMosaic.

ioMosaic Corporation è il principale fornitore di servizi di consulenza e soluzioni , training e di software per la gestione della sicurezza e del rischio.

ioMosaic Corporation fornisce soluzioni pratiche per le sfide per la sicurezza, il rischio connesse con le attività industriali comprendenti la progettazione e la verifica di sistemi di scarico di emergenza da sovrapressioni , l'analisi quantitativa di rischio, l'ubicazione delle attività industriali, addestramento onsite e tecnologia software avanzata.

ioMosaic Corporation ha sede a Salem e ha uffici a New Hampshire e Houston (Texas) e a Minneapolis (Minnesota).

A partire dal 1970, ioMosaic Corporation ha effettuato molti studi che costituiscono punti di riferimento come l'audit sulla pipeline Trans-Alaska su incarico del Congresso USA, indagine sul disastro di Bhopal in India, sulla sicurezza di veicoli azionati a CNG in gallerie.

Il nostro senior staff di esperti è autore di più di dieci linee guida relative alla gestione della sicurezza e alla reattività chimica ed è riconosciuto esperto di siti per LNG e per la sicurezza dei trasporti.

ioMosaic Corporation è anche leader nella fornitura di servizi di dimensionamento e di soluzioni di scarichi di emergenza. Le sue applicazioni dei sistemi di protezione da sovrapressioni sono utilizzate da più di 350 utilizzatori presso le più importanti società a livello mondiale.

ioMosaic Corporation detiene posizioni di leadership nella progettazione di sistemi di scarichi di emergenza nell''industria di processo, e nei forums sulla reattività chimica e gioca un ruolo centrale nella definizione delle "best practices" relative alla progettazione, alla scelta, alla gestione dei sistemi di scarichi di emergenza.

Nel luglio 2002, l'American Institute of Chemical Engineering (AICHE)/Design Institute forEmergency Relief System(DIERS) ha selezionato SuperchemsTM come riferimento per l'analisi e il dimensionamento dei sistemi di sicurezza. Il software incorpora modelli e procedure di calcolo che superano le semplificazioni delle tecniche classiche di dimensionamento che in genere portano a eccessivi sovradimensionamenti o a pericolosi sottodimensionamenti dei dispositivi di scarico. In particolare, SuperChemsTM offre una varietà di modelli fluidi reattivi monofase o multifase, analisi di dispersione, droplet dynamics, dinamica di incendio ed esplosioni.

ioMosaic



Process Safety OfficeTM Suite integra una serie di tool e software specifici, nell'ambito di:
  1. Analisi di rischio
  2. Valutazione della reattività chimica
  3. Analisi di dispersione
  4. Dinamica degli incendi e delle esplosioni
  5. Analisi di sicurezza e di vulnerabilità
  6. Teoria delle esplosioni termiche
  7. Reportistica
  8. Dimensionamento di sistemi di scarico
  9. Analisi quantitativa di rischio (fixed facility risk, transportation risk)
  10. Dimensionamento di dischi di rottura e valvole
Nel seguito verranno presentati una panoramica delle caratteristiche dei diversi software inclusi in Process Safety OfficeTM Suite e alcuni show-case per mostrarne le potenzialità.