Sicurezza impianti

MITec si è posta l’obiettivo di ricerca e di realizzazione di misure atte a migliorare continuamente le caratteristiche di sicurezza e compatibilità ambientale dei processi e degli impianti chimici.

In questo ambito MITec s.r.l.si è dotata di risorse e di strumenti atti a:

  1. Dimensionare dispositivi di protezione delle apparecchiature da sovrapressioni originate da eventi incidentali quali incendio esterno, riscaldamento incontrollato, afflusso incontrollato di fluidi liquidi e gassosi e con meccanismo di efflusso monofase e bifase;

  2. Progettare e dimensionare il sistema di raccolta e di convogliamento degli scarichi di emergenza, con meccanismo di efflusso monofase e bifase;

  3. Progettare e dimensionare impianti di trattamento degli scarichi di emergenza ( separazione liquido vapore con blow down, condensazione, lavaggio etc.)

  4. Prevenire ed eventualmente gestire il verificarsi di un’”esplosione termica”causata da perdita di controllo di un processo esotermico e / o da reazioni decompositive conseguenti.

Scopo di quest’ultima attività è l’ identificazione di condizioni operative sicure e produttive di reattori discontinui e semicontinui e dimensionamento del sistema di scarico di emergenza. In questo ambito MITec s.r.l. opera con procedure di approccio, di indagine, di approfondimento e di sviluppo dei progetti in collaborazione con la Stazione Sperimentale dei Combustibili di San Donato Milanese, con il supporto di ingegneri chimici e chimici specializzati.